Progetto G.R.E.C.O.

Obiettivo del progetto GRECO è la ricerca e lo sviluppo sperimentale di soluzioni innovative, per il SETTORE VITI-VINICOLO MADE IN ITALY, a supporto della promozione, marketing e vendita dei prodotti vitivinicoli italiani sia sul mercato nazionale che sui mercati internazionali

 

      
In questa prospettiva il progetto prevede lo sviluppo di strumenti e soluzioni integrate di business e marketing intelligence e l’ applicazione di soluzioni tecnologiche cooperative per la gestione a livello globale delle transazioni, degli ordini e della gestione del rapporto con il cliente. Nel corso delle attività progettuali sono state esaminate e ricercate sofisticate tecniche statistico-matematiche, studiate nel più ampio contesto del KDD (Knowledge Discovery on Data Base) e del DATA MINING, volte all’individuazione e alla profilazione di comunità e clienti e finalizzate alla definizione di pattern, criteri e linee-guida di riferimento per l’attuazione di campagne di marketing mirate e l’analisi dei relativi ritorni e per l’individuazione di comunità potenzialmente volte a operare in modo fraudolento effettuando operazione di contraffazione sui mercati nazionali ed internazionali. Sono state ricercate e sviluppate soluzioni che volgono all’integrazione totale dei dati caratteristici della produzione, degli ordini di vendita, distribuzione e consegna presso i clienti finali, attraverso l’orchestrazione e la governance delle informazioni provenienti dalle aziende e dagli operatori coinvolti. In tal modo è possibile innalzare il livello di efficienza ed efficacia delle procedure operative, a soddisfare la domanda della clientela e a informare/limitare potenziali situazioni di criticità sui processi operativi.