Comune di Aiello del Sabato

Nel Comune di Aiello del Sabato è stato progettato e realizzato un sofisticato sistema di videosorveglianza. Inoltre è stata progettata e sviluppata una rete wifi basata su hotspot per l’accesso gratuito ad Internet.

 

Implementato attraverso una rete wireless Hyperlan, il sistema dispone di videocamere ad alta risoluzione (Fisse e Brandeggiabili) installate in 14 siti comunali, che acquisiscono le immagini e le inoltrano alla Centrale Operativa presso il Municipio. 

Attraverso la soluzione KES chiamata KSM (Kes Security Management) il sistema diventa "intelligente" e rileva automaticamente (senza l'attività continua di un operatore) l'intrusione di persone e veicoli in spazi programmati (area urbane e discariche illegali) generando allarmi che vengono inviati immediatamente agli operatori addetti alla sicurezza attraverso un canale predefinito (SMS, posta elettronica, social network).

Il sistema è regolato da una complessa infrastruttura di rete ibrida (Hiperlan e 3G) che, attraverso subnet dedicate, garantisce da un lato l'acquisizione delle immagini presso la Centrale Operativa, dall'altro offre la connessione ad Internet ai cittadini raggiungendo il centro storico e le principali frazioni. Uno modulo software gestisce gli accessi dei cittadini e ne controlla gli eventuali abusi.

Il sistema complessivo realizzato costituisce un'infrastruttura tecnologica e di comunicazione che il Comune potrà utilizzare per nuovi ed innovativi servizi ai cittadini: dalla diffusione delle informazioni e delle attività istituzionali all'accesso telematico agli sportelli comunali.

Tutte le attività progettuali e di implementazione sono state svolte da KES.