Sistema Integrato per la gestione della mobilità urbana

Il progetto "Sistema Integrato per la gestione della mobilità urbana" è stato svolto presso il comune di Avellino in collaborazione con Italdata S.p.a., Project Automation e Mizar.
E' un progetto di "Smart Mobility" ed ha visto la realizzazione  di un sistema di integrazione dei differenti ambiti caratterizzanti il settore mobilità, raggruppati nella piattaforma iCity.

Il progetto ha previsto la progettazione e l'implementazione di una Centrale Operativa per il monitoraggio ed il controllo della mobilità urbana, declinata in tre diversi aspetti.

CONTROLLO DEL TRAFFICO

Il sistema di controllo del traffico è stato progettato con l’obiettivo specifico di controllare e gestire il traffico veicolare sulla rete stradale del comune attraverso l’installazione di appositi sensori. Questo sottosistema si compone a sua volta di un sistema per la gestione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e la relativa informativa all’utenza con comunicazione, in prossimità dei varchi di accesso, delle limitazioni attive.

SICUREZZA URBANA

Il sistema "Sicurezza urbana" è stato progettato con l’obiettivo di dotare la municipalità di Avellino di una soluzione flessibile ed innovativa per prevenire atti vandalici e criminosi e ridurre i costi e i disservizi in conseguenza di atti violenti.Sono state installate delle telecamere per la videosorveglianza delle principali arterie cittadine ed i dati raccolti vengono inviati ad una Control Room che consente il controllo in real time delle immagini riprese. Inoltre le immagini vengono memorizzate in sistemi di registrazione che possono essere interrogati al fine di recuperare informazioni circostanziate relative alle zone videosorvegliate.

AMBIENTE


Il sistema "Ambiente" è stato progettato ed implementato con l’obiettivo di rilevare i principali parametri metereologici e di inquinamento ambientali presenti sul territorio.
I dati, raccolti attraverso centraline installate in città, confluiscono nella Centrale Operativa e sono consultabili in modo facile ed in real time.